domenica 11 ottobre 2015

Belgio 2015 - “Anno europeo per lo sviluppo”


Il 2015 è un anno speciale per lo sviluppo. È il primo anno europeo dedicato all'azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo. Per le organizzazioni di tutta Europa che si occupano di sviluppo si tratta di un’opportunità senza precedenti per mettere in evidenza l’impegno dell’Europa per eliminare la povertà a livello mondiale e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo. Il 2015 è anche l’anno in cui il mondo aveva concordato di raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio stabiliti nel 2000 e in cui la comunità internazionale si accorderà sul futuro quadro globale per l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile.   L'Eurobarometro 2013 ha fornito un'immagine sorprendente di cosa pensano dello sviluppo i cittadini dell’UE: - Oltre l'80% considera gli aiuti allo sviluppo importanti e il 60% pensa che andrebbero incrementati; - I due terzi ritengono che la lotta alla povertà nei paesi in via di sviluppo debba essere una delle priorità principali dell’Unione europea; - Allo stesso tempo, il 50% dichiara di non sapere nulla sulla destinazione degli aiuti dell’Unione europea.

Nel 2015 si farà tutto il possibile per spiegare ai cittadini europei come funzionano gli aiuti dell'UE allo sviluppo e per dimostrare che determinano cambiamenti effettivi e duraturi. Verrà inoltre mostrato ai contribuenti come il loro denaro sia impiegato nel modo più efficace possibile per migliorare la situazione degli esseri umani che in tutto il mondo si ritrovano in povertà senza averne alcuna colpa, affinché possano guadagnare da vivere per se stessi, le loro famiglie e le loro comunità. 
Nel corso dell’anno i riflettori verranno puntati sui cittadini dei nostri paesi partner e si metterà in luce il lavoro sul campo. Inoltre, in un mondo in rapida evoluzione, i confini tra i paesi in via di sviluppo e quelli industrializzati sono diventati sempre più sfumati. Alcuni paesi un tempo in via di sviluppo sono diventati donatori emergenti, mentre altri restano ancora intrappolati nella povertà. Nel frattempo, hanno fatto la loro comparsa nuove fonti di finanziamento e nuovi partner. 

Il panorama dello sviluppo ha visto il tradizionale rapporto donatore-beneficiario cedere il passo a un mondo fatto di cooperazione e di responsabilità e interesse reciproci. Aiutare i paesi in via di sviluppo di tutto il mondo a costruire società pacifiche e prospere non è solo una questione di equità, ma contribuirà anche a un mondo più sicuro e con maggiori potenzialità economiche e commerciali per l’Europa. Quest’anno, e questo sito, rifletteranno questi aspetti (dal sito https://europa.eu/ eyd2015/it).


Nome della Moneta
“Anno europeo per lo sviluppo”
Descrizione Moneta
Nella parte interna della moneta è raffigurata una mano, su cui poggiano un globo terrestre e, in primo piano, una pianta. Sopra il globo troviamo la scritta "2015 EUROPEAN YEAR FOR DEVELOPMENT" disposta in semicerchio. In basso il segno “BE", che identifica il Belgio; a sinistra la Testa dell’arcangelo Gabriele con una croce sopra, simbolo della zecca di Bruxelles, e il gatto, segno del Direttore di zecca Bernard Gillard. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 17 settembre 2015 per commemorare l'anno europeo per lo sviluppo.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Bruxelles
Tiratura
250.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.