domenica 25 ottobre 2015

Portogallo 2015 - “150° anniversario Croce rossa portoghese”


Il 24 giugno 1859, durante la II guerra di indipendenza italiana, si consumò a San Martino e Solferino (a sud del Lago di Garda) una delle battaglie più sanguinose del 1800. Trecentomila soldati di tre eserciti (Francese, Sardo-Piemontese e Austriaco) si scontrano lasciando sul terreno circa centomila fra morti, feriti e dispersi. Lì si trovava un giovane svizzero, Jean Henry Dunant , venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Egli si trovò coinvolto nel terribile macello, aggravato dall'inesistenza della sanità militare, e descrisse il tutto mirabilmente nel suo testo fondamentale: “Un Souvenir de Solferino”, tradotto in più di 20 lingue. Dall'orribile spettacolo nacque in H. Dunant l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa. Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nacquero le società nazionali di Croce Rossa. Nella prima Conferenza diplomatica di Ginevra che terminò con la firma della Prima Convenzione di Ginevra (8-22 agosto 1864) fu sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario. Nel 1865 nacque in Portogallo la Croce Rossa.


I Principi Fondamentali della Croce Rossa, Garanzia e Guida delle azioni del Movimento, sono sette: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Tali Principi Fondamentali ne costituiscono lo spirito e l'etica.

Nome della Moneta
“150° anniv. Croce rossa portoghese”
Descrizione Moneta
Il disegno riporta una composizione visiva in cui la croce, simbolo dell’organizzazione, è riprodotta più volte per rappresentare l’espansione dell’azione umanitaria sia in Portogallo sia all’estero. Sullo sfondo, il contorno di una mano simboleggia i diversi tipi di aiuti umanitari offerti dalla Croce Rossa, in primo luogo l’assistenza medica, ma anche attività di cooperazione, costruzione e supporto alla popolazione. Sul lato sinistro, a semicerchio, la scritta "CRUZ VERMELHA PORTUGUESA"; in alto lo stemma nazionale e la scritta "PORTUGAL"; in basso le date "1865" e "2015", il segno di zecca "INCM" e le iniziali dell'autore Antonio Marinho "A.M.". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 15 aprile 2015 per commemorare il 150° anniversario della Croce rossa portoghese.
Contorno
Finemente zigrinato con incisi sul bordo cinque stemmi araldici e sette castelli.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Lisbona
Tiratura
520.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.