mercoledì 28 ottobre 2015

Italia 2015 - “World Expo Milano 2015”


Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015 ed è il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano si trasforma in una vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Expo Milano 2015 è la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimola la creatività dei Paesi e promuove le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offre a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. La città di Milano e il Sito Espositivo sono animati quotidianamente da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre (dal sito www.expo2015.org).

Nome della Moneta
“World Expo Milano 2015”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta una composizione che simboleggia la fertilità della Terra; su un semicerchio, che rappresenta la sfera terrestre, un seme bagnato dall’acqua sta per germogliare; sopra la Terra un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga spuntano da un tronco d’albero; intorno ad arco la scritta "NUTRIRE IL PIANETA"; a sinistra le iniziali dell’autrice Maria Grazia Urbani "MGU"; a destra il monogramma della Repubblica italiana "RI" e il segno di zecca "R"; al centro il logo di EXPO MILANO 2015. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 27 aprile 2015 per commemorare il World Expo Milano 2015 (Nutrire il Pianeta energia per la vita) che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma (R)
Tiratura
3.500.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.