domenica 18 ottobre 2015

SAN MARINO 2015: “25° anniv. riunificazione della Germania”


Alla mezzanotte del 3 ottobre 1990 la Repubblica Democratica Tedesca (DDR, la sigla in tedesco) cessò per legge di esistere come stato indipendente ed entrò a far parte della Repubblica Federale di Germania (BRD), la Germania ovest, portando a termine un percorso iniziato meno di un anno prima con la caduta del muro di Berlino.

Venticinque anni dopo la Germania di nuovo unita è diventata l’economia più forte d’Europa, oltre che la sua guida politica e – secondo alcuni – anche il suo modello morale. Il processo di riunificazione ha costretto la Germania ad attraversare momenti difficili, alcuni dei quali hanno provocato degli effetti che sono visibili ancora oggi.



Nome della Moneta
“25° anniversario riunificazione della Germania”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta due rappresentazioni della porta di Brandeburgo che attraversano come due mani, simbolo della riunificazione dei due popoli. In alto ad arco la scritta "25° ANNIVERSARIO DELLA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA 1990-2015"; in basso la scritta "SAN MARINO MMXV"; a destra il segno di zecca "R"; a sinistra le iniziali dell'autore Erik Spiekermann "ES". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 29 settembre 2015 per commemorare il 25° anniversario della riunificazione della Germania.
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma
Tiratura
102.400

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.