giovedì 8 ottobre 2015

Francia 2015 - “225° anniversario Festa della federazione”


La Festa Nazionale Francese è la festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880. È stata istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell'unità nazionale, e non semplicemente per la presa della Bastiglia. In Francia è un giorno non lavorativo. Il 14 luglio si svolgono una parata militare sugli Champs-Élysées, parate e cerimonie militari nella maggior parte dei comuni. Il 21 maggio 1880, il deputato Benjamin Raspail propose la legge per stabilire il 14 luglio come festa nazionale in commemorazione annuale del 14 luglio 1790 (il giorno della Festa della Federazione). Il 14 luglio 1789 (giorno della presa della Bastiglia) era considerato un giorno sanguinoso e la proposta della Festa della Federazione ottenne la maggioranza dei voti. Dal 1995 al 2006, durante la presidenza di Jacques Chirac, vi è stato in questo giorno un tradizionale discorso del Presidente della Repubblica Francese a reti unificate televisive. Nel 2007, la presidenza di Nicolas Sarkozy ha voluto interrompere l'appuntamento per il discorso, dicendo di voler parlare alla nazione solo quando veramente necessario. Allo stesso modo, l'elegante ricevimento nei giardini dell'Élysée dopo la parata, istituito nel 1978 dalla presidenza Valéry Giscard d'Estaing, è stato interrotto nel 2010 da Sarkozy per ragioni d'austerità davanti alla crisi economica.

Arco trionfale eretto un ponte Sant'Angelo per la Festa della Federazione


Nome della Moneta

“225° anniv. Festa della federazione”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta il volto di profilo in un modo grafico e moderno della Marianne, l’incarnazione della Repubblica che indossa il berretto frigio (con i colori della bandiera francese nelle versione FDC e FS); a sinistra una strofa della poesia del poeta francese Paul Eluard "Libertà", come riferimento al motto della Repubblica:
"Sur toutes les pages lues
Sur toutes les pages blanches
Pierre sang papier ou cendre
J'écris ton nom"
"Su ogni tutte le pagine lette
Su tutte le pagine bianche
Pietra sangue carta o cenere
Scrivo il tuo nome"

A destra la sigla “RF” (Republique Francaise) e l'anno di emissione "2015"; in basso al centro la scritta “Liberté” il logo dell'Eurostar; in basso a sinistra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS) e la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Autore: Joaquin Jimenez.
Data di emissione
Emessa il 23 luglio 2015 per commemorare 225° anniversario della Festa della Federazione.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Parigi
Tiratura
4.020.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.