venerdì 30 ottobre 2015

Germania 2015 - "Chiesa di San Paolo a Francoforte”



La ex chiesa di San Paolo (in tedesco: Paulskirche) è una chiesa sconsacrata di Francoforte sul Meno, in Germania, edificata tra il 1789 ed il 1833.

Nata originariamente come chiesa protestante, la Paulskirche negli anni 1848-1849 accolse le sedute del primo parlamento democratico tedesco, il cosiddetto Parlamento di Francoforte. 
Il tentativo di unire la Germania con una costituzione unica fallì per la resistenza degli stati più grandi, la Prussia e l'Austria. 
Nel maggio 1849 un'insurrezione per imporre la costituzione viene sedata con la forza delle armi e l'aiuto di truppe prussiane. 
Il 30 maggio 1849 il Parlamento della Paulskirche viene sciolto (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
Hessen: "Chiesa di San Paolo a Francoforte”
Descrizione Moneta
La parte interna della moneta rappresenta la chiesa di San Paolo a Francoforte. In basso la scritta “HESSEN”; a sinistra uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" o "J" e il millesimo di conio "2015"; a destra il segno “D”, che identifica la Germania e le iniziali dell'incisore "HH" (Heinz Hoyer). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 30 gennaio 2015 ed è la decima della serie “16 Bundesländer” (1 moneta per ogni stato federale della Germania).
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” ( unità e giustizia e libertà ) e l’emblema dell’aquila federale.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) ed Amburgo (J)
Tiratura
30.765.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.