martedì 6 ottobre 2015

Italia 2015 - 750° anniversario nascita Dante Alighieri


La Moneta coniata dalla Repubblica italiana è dedicata a Dante Alighieri. Il disegno della stessa è tratta da un celebre dipinto di Domenico di Francesco, detto Domenico di Michelino. Il dipinto è un monumento pittorico dedicato al “padre” della Lingua Italiana e fu probabilmente commissionato al pittore per celebrare il secondo centenario della nascita del poeta. Il dipinto doveva essere collocato nel luogo in cui tra il 1413 e il 1430 era stata un'altra opera di soggetto analogo, che certamente costituì una fonte per Dante. L'opera rappresenta Dante in piedi, con il libro aperto di fronte a Firenze, in atto di designare con la mano destra il regno dei dannati. Dietro di lui è la montagna del purgatorio percorsa dai peccatori. Fasce curve stanno infine ad indicare i cerchi del paradiso. Sebbene Dante compaia in primo piano, cinto di alloro, il dipinto celebra piuttosto la città di Firenze, ben riconoscibile è infatti la cupola del Brunelleschi. L'esaltazione è quindi rivolta alla "gloria terrestre" secondo una tendenza tipicamente rinascimentale.


Nome della Moneta
“750° anniversario nascita Dante Alighieri”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta Dante Alighieri con la Divina Commedia nella mano sinistra e alle spalle la montagna del Purgatorio (particolare del dipinto “Allegoria della Divina Commedia” di Domenico Michelino del 1465 nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze); a destra il segno di zecca "R"; in alto il monogramma della Repubblica italiana "RI" e ad arco la scritta "DANTE ALIGHIERI"; in basso le date "1265" (sopra) e "2015" (sotto) e le iniziali dell'autore Silvia Petrassi "S.P.". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 26 giugno 2015 per commemorare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri
Contorno
Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 € sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Roma (R)
Tiratura
3.500.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.