lunedì 5 ottobre 2015

Francia 2015 - “70 anni di pace in Europa”


L'8 maggio 2015 ricorre il settantesimo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale (1945). La moneta emessa dalla Francia vuole proprio ricordare la fine del periodo bellico ed altresi l’emergere di due parole "Pace" ed "Europa". La pace è la “conditio sine qua non” dello sviluppo della società. Un ruolo chiave, per il mantenimento della pace, è svolto proprio dalla memoria. La tendenza della nostra epoca è quella di dare per scontato il concetto di pace, quando invece il suo mantenimento necessita di un continuo lavoro collettivo. Per far in modo che questo messaggio passi soprattutto tra i più giovani, è necessario lavorare con le scuole e introdurre l'educazione civica europea nei programmi scolastici. Bisogna poi sottolineare che se oggi si può parlare di pace è grazie al lavoro svolto da tutta l'Unione europea. Il lavoro però non può dirsi mai finito in quanto c’è sempre la necessità di lavorare per avvicinare i cittadini alle Istituzioni, abbattendo "i muri" che vengono eretti soprattutto nei momenti di crisi e, infine, bisogna lottare quotidianamente contro antisemitismo e razzismo, tutelando diritti e libertà fondamentali nel quadro della dimensione interna ed esterna dell'Unione europea.



Nome della Moneta
“70 anni di pace in Europa”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta è disegnata una colomba in modo grafico e moderno: porta un ramo di ulivo, simbolo della pace, i cui ramoscelli sono stati sostituiti dalle 12 stelle della bandiera europea. I 28 paesi dell'Unione europea sono indicati con il loro codice ISO. In basso la sigla “RF” (Republique Francaise), il logo dell'Eurostar e le iniziali dell'autore "JJ" (Joaquin Jimenez); a sinistra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS) e la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi; a destra l'anno di emissione "2015". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 30 gennaio 2015 per commemorare 70 anni di pace in Europa.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Parigi
Tiratura
4.020.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.