sabato 3 ottobre 2015

Germania 2015 - "25° anniversario riunificazione tedesca”




La Riunificazione tedesca è stato il processo di riconquista dell'unità nazionale da parte della Germania, che al termine della Seconda guerra mondiale, conclusasi con la sconfitta del Terzo Reich, era stata divisa in due Stati dalle potenze alleate. Si parla di "riunificazione" in relazione al più antico processo di Unificazione della Germania (Deutsche Einigung) che portò alla costituzione dello Stato tedesco nel 1871. La riunificazione tedesca avvenne il 3 ottobre 1990, quando i territori della Repubblica Democratica Tedesca (RDT, comunemente chiamata "Germania Est" in italiano; Deutsche Demokratische Republik o DDR in tedesco) vennero incorporati nell'allora "Germania Ovest": Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. Lo stato riunificato mantenne il nome che era della Germania Ovest ed è ancora oggi la Repubblica Federale Tedesca. Passaggi fondamentali in vista della riunificazione furono la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) e l'entrata in vigore, il 1º luglio 1990, del Trattato sull'unione monetaria, economica e sociale tra i due Stati, che prevedeva un tasso di conversione tra marco dell'est e marco dell'ovest di 1 a 1 per le partite correnti e di 2 marchi dell'est per un 1 marco dell'ovest per patrimoni e debiti (tratto da Wikipedia).



Nome della Moneta
"25° anniviversario riunificazione tedesca”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta un gruppo di persone raffigurato in piedi in primo piano, incarnazione di un nuovo inizio e dell’avanzamento verso un futuro migliore; di sfondo la Porta di Brandeburgo, simbolo dell’unità tedesca. Intorno ad arco a destra la scritta ripetuta tre volte "WIR SIND EIN VOLK" (siamo un unico popolo), espressione collettiva di volontà dei cittadini tedeschi, che è riprodotta in modo da evocare il cammino che ha condotto alla riunificazione tedesca; a sinistra le scritte "25 JAHRE DEUTSCHE" "EINHEIT 2015". Al centro il segno “D”, che identifica la Germania; in basso le iniziali dell'incisore "BW" (Bernd Wendhut) e uno dei 5 segni di zecca "A", "D", "F", "G" o "J". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.  
Data di emissione
Emessa il 30 gennaio 2015 per commemorare il 25° anniversario della riunificazione tedesca.
Contorno
Finemente zigrinato con l’iscrizione “EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT” ( unità e giustizia e libertà ) e l’emblema dell’aquila federale.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Berlino (A), Monaco (D), Stoccarda (F), Karlsruhe (G) ed Amburgo (J)
Tiratura
30.500.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.